FONDAZIONE MIAS ACADEMY

M.I.A.S. (Mini Invasive Advanced Surgery) Academy è una fondazione non profit che contribuisce al progresso delle scienze mediche e chirurgiche per migliorare la sicurezza delle procedure interventistiche e la cura dei pazienti. In particolare, Fondazione MIAS persegue tale obiettivo attraverso:

  1. La FORMAZIONE professionale di medici e chirurghi specializzati e specializzandi, delle varie discipline specialistiche, promuovendo e realizzando corsi e scuole di preparazione e perfezionamento della professionalità chirurgica con l’utilizzo di laboratori e tecnologie all’avanguardia.
  2. Lo SVILUPPO di tecniche e tecnologie innovative e mini-invasive quali strumenti chirurgici e strumenti per la pianificazione chirurgica.
  3. La RICERCA clinica in ambito chirurgico.
  4. Stabilendo SINERGIE fra aziende e istituti in ambito medico.

Per questo motivo Fondazione MIAS ha fondato l’Advanced International Mini-invasive Surgery Academy – AIMS Academy: una scuola di formazione chirurgica che accoglie anche un centro di ricerca clinica, tecnologica e traslazionale.

Formazione

La scuola di formazione AIMS Academy rappresenta l’eccellenza della formazione in Italia ed in Europa. AIMS Academy offre una piattaforma completa per il training teorico e pratico in specialità interventistiche.

Ogni anno più di 500 giovani medici hanno la possibilità di imparare fruendo delle esperienze di laboratorio dry/wet e delle lezioni tenute dalla nostra prestigiosa faculty internazionale.

Tuttavia, l’esigenza di formazione dei giovani chirurghi è di molto superiore rispetto ai corsi organizzati in partnership con le aziende. Per questo Fondazione MIAS promuove lo svolgimento di corsi con iscrizione gratuita per specializzandi del quinto e sesto anno.

Virtual clone

Al fine di incrementare la sicurezza dei pazienti sottoposti a procedure chirurgiche Fondazione MIAS sta sviluppando un software che applica le tecnologie di intelligenza artificiale alle immagini medicali per una migliore e più immediata comprensione dell’anatomia del paziente. In questo modo ambiamo a fornire ai chirurghi del prossimo futuro Virtual Clone, un software potenziato per la pianificazione chirurgica e per la diagnosi precoce dei tumori.

Clinical Research Network

Nel 2018 AIMS Academy ha avviato un programma di ricerca clinica a lungo termine favorendo e guidando la creazione di una piattaforma di formazione e supporto alla ricerca clinica di rete.

Questo progetto ha dato luogo alla creazione del AIMS Academy Clinical Research Network