CLINICAL RESEARCH SCHOOL

Oggi, fare ricerca è diventato essenziale per valorizzare pienamente i risultati dell’attività clinica e per completare il proprio accreditamento professionale. Tuttavia, non è semplice comunicare in maniera efficace, ma rigorosa, l’esperienza clinica e coniugare le attività di ricerca con il limitato tempo a disposizione del personale strutturato.

Per questo riteniamo che sia fondamentale acquisire un’ottima impostazione di metodo di raccolta dati e di impostazione sperimentale, al fine di indirizzare efficacemente tutti gli sforzi investiti in ricerca clinica.

Già durante il 2018 e il 2019, abbiamo proposto una serie di incontri informativi con medici, statistici e ricercatori esperti per guidare il nostro Network ad approfondire le metodiche per una buona ricerca.

Dal 2020, abbiamo scelto di proporre questa opportunità formativa anche all’esterno della rete, e di lanciare un corso intensivo di formazione sulla ricerca clinica: AIMS Academy Clinical Research School. 

Si tratta di una vera e propria “scuola” che affiancherà lezioni teoriche a parti di esercitazione pratica.

Il corso è rivolto a tutti gli specializzandi e specialisti di qualsiasi indirizzo che siano interessati ad acquisire i criteri per identificare una valida proposta di studio, pensare ed impostare un protocollo, comprendere gli strumenti di analisi dei risultati, approfondire gli aspetti metodologici essenziali per la progettazione e l’esecuzione di uno studio e infine, scrivere l’articolo in maniera efficace e precisa.

Siamo convinti che questa iniziativa sia un valido tentativo di risposta per chi sente la necessità di dare struttura e ordine a concetti in parte noti e scoprire o approfondire aspetti non conosciuti ma essenziali.

La prima edizione si è svolta dal 21 Settembre al 23 Settembre, in una sessione intensiva di tre giorni consecutivi per un totale di 24 ore. Visto il gradimento manifestato da Faculty e partecipanti, il corso verrà riproposto in Primavera 2021.

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo I: Principi

  • Design di uno studio
  • Misurazione e valutazione degli outcome
  • Presentazioni dei risultati

Modulo II: Practica

  • Pianificazione e conduzione di uno studio
  • Medical Writing – con Prof. Abe Fingerhut. Il modulo verrà svolto in lingua inglese

Modulo III: REDCap

  • Clinical Data Management
  • Uso del software REDCap