AIMS Academy – Clinical Research School

By 19 novembre 2019
Event date: 21/9/2020 - 23/9/2020Categories:

Programme_CRS

Autumn Intensive Edition

21 – 23 Settembre 2020

Per il 2020, AIMS Academy propone un corso intensivo di formazione sulla ricerca clinica.

Si tratta di una vera e propria “scuola” che affiancherà lezioni teoriche ad una parte di esercitazione pratica.

Il corso è rivolto a tutti gli specialisti e specializzandi di qualsiasi indirizzo che siano interessati ad acquisire i criteri per identificare una valida proposta di studio, pensare ed impostare un protocollo, comprendere gli strumenti di analisi dei risultati, approfondire gli aspetti metodologici essenziali per la progettazione e l’esecuzione di uno studio e infine, scrivere l’articolo in maniera efficace e precisa.

Si svolgerà in una sessione di tre giorni consecutivi per un totale di 24 ore dal 21 Settembre al 23 Settembre. Questa edizione permetterà di apprendere in maniera strutturata gli elementi essenziali del design degli studi clinici e della pratica clinica. Sarà diviso in moduli per una massima flessibilità al fine di agevolare la partecipazione anche di chi è logisticamente più lontano dalla nostra sede.

Module I: Principles

  • Design di uno studio
  • Misurazione e valutazione degli outcome
  • Presentazioni dei risultati

Module II: Pratice

  • Pianificazione e conduzione di uno studio
  • Medical Writing

Module III: REDCap

  • Clinical Data Management
  • Uso del software REDCap

Link al Programma Dettagliato

I contenuti che proponiamo sono di grande interesse per gli specialisti, oggi infatti fare ricerca è diventato essenziale per valorizzare pienamente i risultati dell’attività clinica e per un completo accreditamento professione. Inoltre, per poter contribuire attivamente al cambiamento dei processi di cura, è essenziale saper comunicare in maniera efficace rigorosa l’esperienza clinica. Infine, gli impegni che sempre più saturano il tempo del personale strutturato, impongono che gli sforzi investiti in ricerca clinica siano efficientemente indirizzati al risultato.
Considerati tutti questi aspetti,  è tanto cruciale affrontare la ricerca clinica quanto poter disporre di una ottima impostazione di metodo.

Siamo convinti che questa iniziativa sia un valido tentativo di risposta per chi sente la necessità di dare struttura e ordine a concetti in parte noti e scoprire o approfondire aspetti non conosciuti ma essenziali.

Coordinato da:

Ing. Giacomo Pugliese

Faculty:

Prof. Abe Fingerhut, MD
Antonello Forgione, MD
Prof. Vincenzo Bagnardi, Biostatistician
Luca Mauro, Clinical Study Coordinator and Data Management expert

Contatti:

segreteria@aimsacademy.org

+39 0264447600

Gli enti pubblici interessati all’iscrizione dei propri dipendenti sono invitati a contattarci per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento dedicate.

Sede dell’evento:

AIMS Academy – Ospedale Niguarda Ca’ Granda

Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano

 

 

 

programma

informazioni

condividi

condividi