FONDAZIONE MIAS ACADEMY

M.I.A.S. (Mini Invasive Advanced Surgery) Academy è una fondazione non profit che contribuisce al progresso delle scienze mediche e chirurgiche per migliorare la sicurezza delle procedure interventistiche e la cura dei pazienti. In particolare, Fondazione MIAS persegue tale obiettivo attraverso:

  1. La FORMAZIONE professionale di medici e chirurghi specializzati e specializzandi, delle varie discipline specialistiche, promuovendo e realizzando corsi e scuole di preparazione e perfezionamento della professionalità chirurgica con l’utilizzo di laboratori e tecnologie all’avanguardia.
  2. Lo SVILUPPO di tecniche e tecnologie innovative e mini-invasive quali strumenti chirurgici e strumenti per la pianificazione chirurgica.
  3. La RICERCA clinica in ambito chirurgico.
  4. Stabilendo SINERGIE fra aziende e istituti in ambito medico.

Per questo motivo Fondazione MIAS ha fondato l’Advanced International Mini-invasive Surgery Academy – AIMS Academy: una scuola di formazione chirurgica che accoglie anche un centro di ricerca clinica, tecnologica e traslazionale.

FORMAZIONE

Dal 2010, Fondazione MIAS promuove un modello potenziato di formazione teorica e pratica per diverse specialità chirurgiche e interventistiche.

Con l’avvento della chirurgia endoscopica mininvasiva e con l’introduzione di tecnologie sempre più innovative in campo chirurgico, si è resa sempre più evidente la necessità di una formazione sul campo e di un affinamento continuo delle competenze, al fine di rendere le procedure chirurgiche sempre più sicure.

Purtroppo, il metodo formativo in chirurgia non è evoluto di pari passo con la tecnologia, e le statistiche evidenziano come gli errori medici siano ancora numerosi e gravosi per i Sistemi Sanitari Nazionali.

In un altro ambito fortemente tecnologico, il trasporto aereo, l’integrazione di ore di pratica su simulatore di volo ha portato ad aumentare gli standard di sicurezza ed a ridurre drasticamente gli errori. 

Similmente, riconoscendo i benefici della simulazione pratica in laboratorio sperimentale, alcuni governi (USA, Regno Unito, Francia) hanno già reso tale pratica parte integrante dei percorsi di formazione dei chirurghi specializzandi.

Fondazione promuove la diffusione di tale percorso formativo anche in Italia, al fine di ottenere:

  • Maggiore competenza della classe medico scientifica
  • Minore rischio clinico
  • Riduzione del rischio di contenzioso
  • Risparmi per il Sistema Sanitario Nazionale

Ogni anno più di 500 giovani medici hanno la possibilità di imparare fruendo delle esperienze di laboratorio dry/wet e delle lezioni tenute dalla nostra prestigiosa faculty internazionale.

Per venire incontro anche alle esigenze formative e alle possibilità dei chirurghi più giovani, Fondazione MIAS promuove lo svolgimento di corsi specifici per specializzandi.

VIRTUAL CLONE

Al fine di incrementare la sicurezza dei pazienti sottoposti a procedure chirurgiche Fondazione MIAS sta sviluppando un software che applica le tecnologie di intelligenza artificiale alle immagini medicali per una migliore e più immediata comprensione dell’anatomia del paziente. In questo modo ambiamo a fornire ai chirurghi del prossimo futuro Virtual Clone, un software potenziato per la pianificazione chirurgica e per la diagnosi precoce dei tumori.

scopri virtual clone

RICERCA CLINICA

Dal 2018, Fondazione MIAS ha avviato un programma di ricerca clinica a lungo termine favorendo e guidando la creazione di una piattaforma di formazione e supporto alla ricerca clinica di rete.

Questo progetto ha dato luogo alla creazione del AIMS Academy Clinical Research Network e alla creazione di un registro condiviso per la raccolta dati.

Dal 2020, il percorso di formazione alla ricerca clinica guidato da medici, ricercatori e statistici, viene aperto anche a professionisti ed enti esterni al Network. 

scopri di più sulla ricerca

scopri la scuola